Escursioni

La Sicilia da Scoprire

La posizione di Medimare trovandosi a 60 Km ad ovest di Messina, lo rende il posto ideale per realizzare una serie di percorsi turistici all’interno della provincia di Messina, ma anche il punto di partenza per escursioni in tutta la Sicilia.

La Sicilia offre la possibilità di far conoscere ai suoi ospiti la ricchezza di culture che hanno segnato la storia del suo territorio, esaltando l’arte, l’architettura e la cucina di ogni sua parte.

All’interno della nostra struttura é possibile prenotare la vostra mini crociera per farsi ammaliare dalle isole Eolie.

Una prospettiva diversa, che vi farà scoprire luoghi straordinari. Scopriremo insieme le isole Eolie.

ISOLE EOLIE

Le isole Eolie non hanno bisogno di presentazioni, sono uno dei punti naturalistici più belli del mondo. L’arcipelago, di origine vulcanica, è situato nel Mar Tirreno a nord della costa siciliana. Comprende due vulcani attivi, Stromboli e Vulcano, oltre a vari fenomeni di vulcanismo secondario. L’isola di Vulcano è meta di escursioni al cratere del vulcano e non solo: si può fare il bagno nelle pozze di fango naturale, che danno benefici per la pelle e per i polmoni, in quanto i fumi di zolfo inalati fanno molto bene alla salute, e ci si può recare alle spiagge nere che meritano sicuramente una visita.

Lipari, la più grande e vivace delle isole Eolie merita una visita per il suo bellissimo centro storico e per assaggiare i Capperi e la Malvasia!!!! Panarea, l’isola più frequentata dai VIP, merito della sua tranquillità, della bellezza delle sue spiagge nascoste e dell’assenza totale di macchine, in quanto è vietata la circolazione.

PATTI

Patti è un comune della città metropolitana di Messina che ospita il Medimare Residence Club. Situato su una doppia collina a ridosso del mar Tirreno, Patti si trova al centro dell’omonimo golfo che va da capo Milazzo a capo Calavà. La cittadina presenta un importante centro storico definito da molti “un presepe vivente”, proprio per l’antica e presente pavimentazione delle sue strette vie e l’architettura delle sue case.

Leggi tutto

SANTUARIO DEL TINDARI

É una frazione del comune di Patti situata sul promontorio che sovrasta i Laghetti di Marinello, al cui apice è situato il Santuario della Madonna Nera di Tindari, meta di pellegrinaggi religiosi. Tindari è anche caratterizzata dall’abbondanza di reperti storici romani, i quali sono stati alla base per la costruzione della città di Patti, infatti risulta molto famosa la zona archeologica del Teatro Greco di Tindari, l’anfiteatro sede di rappresentazioni di tutte le arti e che ha ospitato e tutt’ora ospita artisti celebri.

Leggi tutto

MONTALBANO ELICONA

Famosissima per il suo splendido castello medievale, che sorge su di un poggio che sovrasta e domina l’omonimo abitato. Ci troviamo a circa 900 metri sopra il livello del mare, è uno dei 9 comuni dell’isola che fanno parte del club dei Borghi più Belli d’Italia.

Il fiorente borgo medievale è divenuto, ormai da qualche anno, una meta d’obbligo per i turisti che vogliono scoprire la Sicilia più vera e selvaggia, sia per il patrimonio storico, architettonico e paesaggistico, che per le tradizioni folkloristiche e gastronomiche che esso possiede. Meritano una visita i misteriosi megaliti dell’Argimusco.

RISERVA NATURALE ORIENTATA LAGHETTI DI MARINELLO

Situata sotto il promontorio del Santuario di Tindari, l’area lagunare di Marinello è sottoposta a molte variazioni morfologiche del territorio che, modificando la costa, creano laghetti del litorale salmastri.

Il trasporto sulla costa di sabbia e ghiaia è dovuto all’approfondimento del fondale marino, dovuto all’azione, in questo caso, del Mar Tirreno.

L’origine dei Laghetti Marinello è fatta risalire al 1877, dopo l'”elezione” dell’Istituto idrografico della Marina,il quale sosteneva l’inesistenza della formazione sabbiosa che già era presente. Sulle pareti prospicienti sono presenti diverse grotte.

MILAZZO

Milazzo anticamente fu riconosciuta come civitas Romana e la città fu anche al centro della storia durante la Prima Guerra Punica e nel 1860 nella grande Battaglia di Milazzo. Possiede un bellissimo borgo antico e uno storico castello, recentemente ristrutturato, e la sua penisola che si estende verso nord è un punto naturalistico di grande fascino, costellato di insenature rocciose.

Leggi tutto

TAORMINA

Taormina è nata come città turistica, perché Siculi, Greci, Romani, Bizantini, Saraceni la scelsero per soggiornarvi a lungo e non solo per motivi politici. I Normanni, in particolare, la consacrarono come sede turistica residenziale e divenne, sin da allora, centro di congressi e di convegni, di visite e di soggiorni. Taormina è adagiata sulla scogliera e sotto di lei ci sono le bellissime spiagge che s’insinuano tra scogliere fino a toccare i piccoli punti emersi nel mare.

Leggi tutto

GOLE DELL’ALCANTARA

Le Gole dell’Alcantara, dette anche di Larderia, sono situate nella Valle dell’Alcantara dove termina la catena montuosa dei Peloritani. Sono delle gole alte fino a 25 metri e larghe nei punti più stretti 2 metri e nei punti più larghi 4-5 metri. Il canyon naturale, a differenza di quanto comunemente si pensa, non è stato scavato nel corso di migliaia di anni dall’acqua. L’aspetto del fiume nel tratto delle Gole è ritenuto risalente alle colate di magma degli ultimi 8.000 anni.

CEFALÙ

È situato sulla costa siciliana settentrionale, a circa 80 km dal Residence Medimare, ai piedi di un promontorio roccioso. È uno dei maggiori centri balneari di tutta la regione; nonostante le sue dimensioni, ogni anno attrae un rilevante flusso di turisti locali, nazionali ed esteri che, nel periodo estivo, arrivano a triplicare la popolazione, rendendo affollate le principali piazze e le strade più importanti del paese. La cittadina, che fa parte del Parco delle Madonie, si distingue per la grande rilevanza artistica, culturale e storica, per l’armonia del tessuto urbano, la vivibilità e i servizi ai cittadini. Nella piazza principale è presente il Duomo di Cefalù, che nel 2015 è stato dichiarato Patrimonio dell’umanità DALL’UNESCO.

CASTROREALE

Sorge sul colle Torace, un rilievo dei peloritani nord-occidentale, presso le sponde del torrente Longano. Il centro urbano è d’impronta medioevale, con strade e viuzze strette e ripide, lastricate con una tipica pavimentazione in pietra, che si aprono su piazze e punti panoramici mozzafiato. Da visitare il Duomo, all’interno del quale vi sono molte tele settecentesche e una meridiana a camera oscura.

CATANIA

La città di Catania vanta una storia millenaria caratterizzata da svariate dominazioni i cui resti ne arricchiscono il patrimonio artistico, architettonico e culturale. Sotto la dinastia Aragonese fu capitale del Regno di Sicilia ed è sede della più antica Università dell’isola. È un luogo affascinante che vanta un centro storico stupendo, inserito fra i siti Patrimonio dell’umanità DELL’UNESCO. Grandiosi palazzi bianchi e neri fanno la guardia a piazze barocche e vivaci mercati. L’Etna incombe a poca distanza e aggiunge alla vivace città un tocco di emozione.

PALERMO

Palermo dista meno di 200 km da Medimare, è quindi visitabile in giornata. Con le sue Cattedrali, i suoi palazzi, i suoi mercati, la vivacità dei palermitani e l’ottima cucina saprà farvi vivere un’esperienza indimenticabile. La città di Palermo nel corso dei secoli è stata dominata da diversi popoli, tra cui gli spagnoli, gli arabi e i normanni, che hanno plasmato con la loro cultura la bellezza degli stili preservati e oggi presenti nell’architettura e nella stessa fisionomia dei palermitani, testimoni vivi del loro passaggio.

Leggi tutto

SANTO STEFANO DI CAMASTRA

Santo Stefano di Camastra, è meglio conosciuto in tutto il mondo come il “paese delle ceramiche”, centro attivissimo ai confini delle province di Palermo e Messina. Un paese particolare, unico nel suo genere: dovunque ci si volti, si vedono piatti, mattonelle, mosaici, tutto realizzato in coloratissima ceramica. La lavorazione raffinata, la ricercatezza dei colori, la pazienza degli artisti, fanno della ceramica stefanese un prodotto ricercato ovunque.

TERME VIGLIATORE

Molto interessante è lo Stabilimento Termale di Terme Vigliatore dove si effettuano Cure Termali (fanghi, Aerosol, inalazioni, insufflazioni ecc.) convenzionate con il S.S.N. dietro regolare prenotazione per coniugare il benessere fisico con un soggiorno al mare presso la nostra struttura.